Laboratorio e Metrologia

Laboratorio metrologia

Gli investimenti continui nella ricerca rendono PL&TL il partner ideale al quale affidare le principali analisi di laboratorio sia sui materiali grezzi che sui componenti finiti.

Analisi sui materiali grezzi.

All’interno del reparto laboratorio e metrologia, PL&TL esegue le seguenti analisi sui materiali grezzi:

Calorimetria differenziale a scansione (DSC)
Calorimetria differenziale a scansione (DSC)

È una tecnica termoanalitica in cui la differenza nella quantità di calore necessaria per aumentare la temperatura di un campione di riferimento viene misurata in funzione della temperatura. Sia il campione che il riferimento sono mantenuti quasi alla stessa temperatura durante l'esperimento. Generalmente, il programma di temperatura per un'analisi DSC è progettato in modo tale che la temperatura del porta campione aumenti linearmente in funzione del tempo. Il campione di riferimento dovrebbe avere una capacità termica ben definita nell'intervallo di temperature da scansionare.

controllo densità laboratorio metrologia
Controllo Densità

La densità è il rapporto tra la massa del corpo (m) e il suo volume (V), quindi rappresenta la quantità di materia racchiusa nell’unità di volume. Le catene polimeriche sono normalmente disordinate, tuttavia minore è il tenore di ramificazioni lunghe, maggiore sarà la possibilità che le macromolecole avranno di impacchettarsi in uno spazio ridotto e quindi  maggiore sarà la densità del polimero. La presenza di queste strutture più compatte e maggiormente ordinate si riflette in molte proprietà del polimero come ad esempio, le proprietà ottiche, il punto di fusione  e di rammollimento, la rigidità ed il carico di snervamento.

Analisi Melt Flow Rate e residuo alla calcinazione
Analisi Melt Flow Rate (MFR)

Il melt flow rate si ricava mediante una misura di viscosità allo stato fuso, rappresenta la quantità di polimero, espressa in grammi, estrusa da un capillare di dimensioni standard sotto un peso standard, in condizioni di temperatura e di tempo 10' secondo la norma ISO 1133 o ASTM D 1238 .Il MFR è quindi una caratteristica collegata con il peso molecolare, nel senso che, un aumento del peso molecolare comporta un aumento della viscosità del polimero e quindi una diminuzione del MFR.

Gloss
Gloss

Il Gloss misura quanto è lucida la superficie di un materiale riflettente, in base ad un angolo specifico e al suo grado di indice di rifrazione. Una sorgente luminosa è diretta sul campione ad un angolo di incidenza specifico. Un sensore raccoglie la luce riflessa del fascio incidente. Un vetro nero lucido è utilizzato come standard avente un indice di rifrazione pari a 1,567 e quindi un gloss pari a 100.

Polimeri stampaggio iniezione plastica
Identificazione di polimeri, cariche e rinforzi

Con l’ausilio di tecniche di laboratorio aggiornate, PL&TL esegue analisi diagnostiche e fornisce informazioni sulla natura e la composizione di prodotti e manufatti plastici, identificando i polimeri, oltre alla presenza di additivi, di modificanti, di cariche inorganiche. In particolare le analisi identificano il contenuto di ceneri o residui da calcinazione misurando la percentuale di carica dei materiali termoplastici (es. la percentuale di fibra vetro).

Analisi sui componenti e prodotti finiti.

All’interno del reparto laboratorio e metrologia, PL&TL esegue le seguenti analisi sui componenti e prodotti finiti:

Misurazioni 2d Laboratorio metrologia
Metrologia 2D e 3D
  • Rilievo metrologico 2D con pallinatura disegno e rilievo anche da modello matematico.
  • Rilievo Digitale 3D con analisi tridimensionale su scala cromatica dell’oggetto, creazione di un report personalizzato, personalizzazione delle tolleranze di analisi, analisi degli spessori, misurazioni su sezioni definite.
Sala fotometrica
Sala fotometrica Reflex / Catà - Fotometria

Analisi sui componenti con strumentazione per la misurazione della luce rifratta dai catadiotri in conformità alle norme SAE ed ECE.